Le Riparatrici in Venezuela - 1

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

YARITAGUA

Collegio   "Hnos. Martínez Ojeda"

 

Il Collegio fu fondato nel 1952, iniziò la sua attività con 45 alunni distribuiti nelle prime 6 classi. Ora conta circa 1650 alunni  con 39 sezioni.

Il collegio oltre alle attività scolastiche è  ricercato per attività extra: festival, balli folcloristici degli alunni, canto, catechesi, pastorale della povertà e pastorale sociale a tutti i livelli.

GUANARE- STATO PORTUGUESA

 

Collegio   "Hnos. Martínez Ojeda"

 

   Il primo nucleo delle 10 Suore partite per il Venezuela, dopo la sosta nella capitale, si divise in due gruppi e uno, il 28 agosto 1952, raggiunse Guanare. Le Suore Riparatrici, chiamate dal Nunzio Apostolico mons. Armando Lombardi iniziarono la loro attività attendendo al decoro del Santuario Nazionale di Maria SS.ma di Coromoto, Patrona del Venezuela, e la gestione dell’Hotel “Betania” per l’ospitalità dei numerosi pellegrini diretti al Santuario. Le Suore non mancarono, molto presto, di dedicarsi anche all’apostolato dei fanciulli con l’insegnamento della Dottrina Cristiana. Dopo qualche anno fu aperto l’asilo infantile, e successivamente anche la scuola.  

(torna su)