S. GIOVANNI ROTONDO (FG)

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

 Infermeria  Casa di Riposo “P. Pio” 

 

 S. Giovanni Rotondo (FG)  Tel. 0882 - 417715

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   Dal 27 agosto 1987 le Suore Riparatrici del Sacro Cuore dirigono la Casa di Riposo “Padre Pio”, che la Provincia Cappuccini di Foggia ha realizzato in S. Giovanni Rotondo per i frati infermi e convalescenti.

   Aderendo alla richiesta del Provinciale dei Frati Minori Cappuccini, si riprendeva così un’antica collaborazione che le Suore Riparatrici avevano già offerto in S. Giovanni Rotondo. Infatti dal 1920 le Suore si dedicarono con amore e sacrificio all’assistenza degli anziani fino al 1926, anno in cui cessò ogni rapporto con l’opera, perché venne richiesta l’assistenza ospedaliera, finalità non contemplata nel nostro carisma.

    Oggi la Comunità si impegna, oltre all’assistenza ordinaria all’interno della Infermeria, a coadiuvare nell’attività in cui i frati richiedono la collaborazione al servizio del Santuario S.Maria delle Grazie e P.Pio:

·  aiuto all’ufficio Accoglienza dei Pellegrini

· Ministero Straordinario per la distribuzione dell’Eucaristia nel                                                                               Santuario

· collaborazione all’attività parrocchiale (catechismo dei fanciulli, animazione della Liturgia)

· confezione, cura e sistemazione della biancheria e paramenti sacri del Santuario

· collaborazione dell’abito, sistemazione e rammendo della biancheria dei frati e sacerdoti.

Il tutto  con lo Spirito della Fondatrice Madre Isabella de Rosis e con lo zelo che l’animava a servire la Chiesa nella carità.