La Spiritualità della Congregazione sgorga dalla sorgente unica della Spiritualità cristiana, e si arricchisce e si differenzia per l’originalità del Carisma della madre Fondatrice. È la Spiritualità, che si modella sulla devozione e il culto al sacro Cuore di Gesù, così come sono stati vissuti e trasmessi dalla Chiesa, garante di ogni spiritualità.

La Spiritualità

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

Il Carisma di Madre Isabella de Rosis è la contemplazione al Cuore di Gesù, trafitto sulla Croce, che rivela il mistero profondo del suo amore per il Padre e per l’umanità, bisognosa di misericordia e di redenzione. Simultaneamente è l’assunzione della indifferenza, della ingratitudine umana, che è tarda nel dare una risposta di gratitudine e di amore all’offerta gratuita della salvezza.

   “ Nel Cuore di Gesù si rivela tutto ciò che il Padre ha voluto dirci del suo amore” (Giovanni Paolo II)

Così, il Carisma di Madre Isabella de Rosis si esprime nelle tre grandi dimensioni spirituali della Offerta totale di sé, dell’Amore che ricambia, e della Riparazione, che rende solidali nel “ricostruire” l’umanità ferita dal peccato e risanata da Cristo Gesù.

Ogni Suora Riparatrice del Sacro Cuore vive così, ogni giorno, l’Offerta di sé e di tutta la propria attività nello spirito dell’Amore, che  rende gradita a Dio ogni piccola cosa; e lo spirito di Riparazione, che collabora con il Cuore di Gesù, nella Chiesa, a “ricostruire” l’armonia della Creazione e ad attuare la “riconciliazione” della Redenzione.

È la proposta di Spiritualità, che la “Congregazione delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore” offre agli uomini di oggi e di sempre, invitandoli con l’evangelista Giovanni “a rivolgere lo sguardo a Colui, che hanno trafitto”

(Gv 19, 37).