MARCELLINA (CS)

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

Scuola Materna “ S. Cuore”

 

Via Cirella, 8.  Tel. 0985 - 42045

         La nostra presenza a Verbicaro Scalo, l’attuale Marcellina, risale al dicembre 1931, quando la zona era ancora una campagna e gli abitanti erano coloni con le loro rispettive famiglie, che versavano per lo più in povertà e degrado morale e civile. Il latifondista Biagio Adduci ebbe l’ispirazione di fare qualcosa per sollevare le condizioni di quella gente. In unità d’intenti con la moglie, decise di dare i suoi beni in beneficenza, per la sussistenza, civilizzazione e istruzione di quella gente, si sentì spinto a chiedere valida collaborazione all’Istituto delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, che gli concesse una Comunità di Suore.

Egli donò alla nascente Comunità la propria casa con i terreni circostanti, parte dei quali servirono per la costruzione di una Casa per l’accoglienza e l’educazione delle fanciulle orfane o povere e la Scuola Materna per l’educazione dei piccoli.

Per gli adulti e la gioventù furono organizzati dei corsi di catechesi di base e di principi morali.

Per assicurare la Messa festiva, l’Adduci fece costruire una chiesa che, col passare del tempo, direbbe l’unica parrocchia di Marcellina. L’Adduci si affiancò alle Suore per la catechesi e l’istruzione morale e si vide ben presto migliorare il livello morale, civile e religioso degli abitanti.

Quell’impulso iniziale fu benedetto da Dio e portò frutti desiderati.

Ancora oggi  Marcellina è fiera del magnifico   stile impressole a servizio di Dio e dei fratelli.

Nell’unica Parrocchia, cellula viva della Diocesi, collaborano in fattiva armonia Suore e Laici, portando frutti graditi al Padrone della Messe.

Le suore oltre ad essere inserite nelle opere parrocchiali si dedicano con particolare impegno per l’educazione dei bimbi nella Scuola dell’infanzia frequentata da numerosi bambini e con la colonia estiva che viene organizzata ogni ano per i ragazzi di Marcellina e dintorni.