Cadoneghe

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

Scuola Media, Primaria Paritaria e dell’Infanzia

“Sacro Cuore”

 

Via Marconi, 9 Cadoneghe Tel. 049 - 700766

Il 27 maggio del 1972, l’Istituto fu inaugurato con grande solennità da  Sua Eccellenza Mons. Bortignon, vescovo di Padova.

L’illustre presule benedisse i locali ed ebbe espressioni di augurio e di incoraggiamento, perché le Suore si impegnassero nel lavoro educativo, per favorire la formazione morale e religiosa della gioventù. Presenziarono alla cerimonia il Ministro Gui, il Senatore Carraio, il Questore, il Prefetto e il Provveditore agli Studi di Padova e molte altre Personalità. Erano presenti molti Sacerdoti e Religiosi.

Molte delle Personalità menzionate si esibirono in discorsi augurali e plaudivano da una grande opera religiosa, che iniziava il lavoro di formazione morale e religiosa a vantaggio dell’infanzia e della gioventù in una zona che ne aveva urgente bisogno.

La rev.da Madre, incoraggiata da importanti persone del luogo, ma soprattutto persuasa del grande valore ecclesiale dell’iniziativa, nell’ottobre del 1972 dà il via all’apertura della Scuola Media. La prima che si apre nell’Istituto.

Quest’opera consente d’incontrare le adolescenti e di offrir loro linee direttrici e orientative, che sono determinanti e immettono in strade che conducono al bene e alla libertà rettamente intesa.

L’inizio è modesto, ma si prevede che l’opera avrà incremento, anche perché vi accedono fanciulle delle cittadine adiacenti.

L’Istituto, costruito secondo i criteri della tecnica moderna, facilita lo svolgimento delle opere e delle attività e consente che vengano espletate secondo i principi e le direttive della pedagogia e della didattica moderna.

Al secondo anno di lavoro, le Scuole: Materna, Elementare e Media, contano complessivamente 250 alunni.

In Cadoneghe  le Suore offrono la loro disponibilità nella Parrocchia, apostolato molto apprezzato oggi nella Chiesa. Impartiscono lezioni di catechismo nella vicina Parrocchia e nelle contrade limitrofe, preparano i genitori per il sacramento del Battesimo dei loro figli e una Suora si occupa delle attività che si svolgono nel Patronato e partecipa ai Consigli Parrocchiali.