In Venezuela - 2

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

VALENCIA

Istituto “Madre Raffaelina Montecalvo”

 

Nel  1953 l’Istituto delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore accetta la Direzione e la continuità di un’opera a pro delle bambine povere, con convitto e scuola. Una “Comunità di  Dame” provvede alla raccolta di fondi per il sostentamento e l’istruzione delle giovani ospiti, fino all’età dei sedici anni.

Da un numero di sessanta bambine all’inizio, si è passati, attualmente, a parecchie centinaia  e le Suore e altri  insegnanti aggiunti sono stipendiati dallo Stato.

Le Suore hanno favorito tante iniziative di ordine educativo, culturale e caritativo. L’Istituto “Madre Raffaelina Montecalvo” porta il nome di una delle primissime Missionarie, che ivi morì il 31 ottobre 1965.

La nostra Opera a Caracas ha avuto inizio nel 1958. Allora, come ora il nostro Apostolato ha mirato all’istruzione morale, civile e religiosa dei bimbi, specialmente dei meno fortunati e si è dedicata all’internato delle alunne, le cui case sono molto lontane dal nostro Collegio.

   Attualmente la popolazione scolastica è di trecentoventi alunni, dal Kinder al sesto grado. Attendiamo alla cura di circa cinquanta fanciulle interne che restano con noi dal lunedì al venerdì; duecentoventi alunni sono seminterni: rimangono a scuola dal mattino fino alle diciassette, e altri bimbi vanno  via a mezzogiorno.

   A causa di tanto lavoro, non c’è tempo per partecipare alle catechesi parrocchiali, per cui curiamo nella nostra stessa scuola la preparazione degli alunni ai Sacramenti della 1ª comunione e della Cresima. Ogni anno c’è anche una buona percentuale di alunni che ricevono il Battesimo.

Siamo solite celebrare, con tono di solennità, i mesi di maggio e giugno, perché rimanga impresso, nel cuore degli alunni, la devozione a Gesù e alla Madonna.

   La preparazione  culturale degli alunni è ottima. Lo deduciamo anche dal fatto che, ogni anno, parecchi nostri alunni vincono i concorsi e altri ricevono medaglie di riconoscenza. Tutto questo gratifica noi docenti e ci incoraggia maggiormente a perseverare in un apostolato gioioso e fecondo.

CARACAS

 

Escuela Hogar Sagrato Corazon de Jesus

( avanti)             ( indietro)     

( avanti)                                        ( indietro)     

(torna su)