Le Riparatrici in Venezuela - 3

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

SANT’ANTONIO DE LOS ALTOS

CASA DI RIPOSO  “VILLA  POMPEI”

       

             UN ATTO D’AMORE DEGLI ITALIANI IN VENEZUELA

 

   Nel 1992 l’Istituto delle Riparatrici del S. Cuore, nella persona della responsabile, madre Gilberta Emma, ricevette la proposta di offrire quattro Suore per la direzione e l’assistenza degli anziani nella Casa di Riposo “Villa Pompei” a Sant’Antonio de Los Altos. La richiesta era stata inoltrata da don Zelindo Ballen, padre scalabriniano, direttore della Casa di Riposo, sorta ad opera di nove volontari, che avevano fondato l’Associazione Civile “Cristoforo Colombo” per l’assistenza agli immigrati., il cui presidente è il dottor Mazzuchelli e direttore il padre scalabriniano, don Zelindo.

La Superiora Generale e il Consiglio, visto che la finalità dell’opera rientrava nel carisma specifico dell’Istituto accolsero favorevolmente la proposta. Furono designate tre Suore: suor Domitilla Pellegrino come Superiora, suor Jessica Sortido e suor Mauricia Cabanero.

Il 18 ottobre 1992, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Venezuela, delle autorità religiose e civili, della nostra comunità di Caracas, della piccola comunità di Sant’Antonio de Los Altos, veniva fatta la solenne inaugurazione, con gioia di tutti, specialmente dei centoventi anziani ospiti, che vedevano finalmente realizzato il loro sogno: avere accanto Religiose di lingua italiana, idioma da essi parlato in gioventù, prima di emigrare in America Latina.

La benemerita associazione “Cristoforo Colombo” continua a tenere in vita la Casa di Riposo “ Villa Pompei”, il cui presidente è lo stesso dottor Giorgio Mazzuchelli, gli altri Soci collaborano in qualità di vice presidente, segretario, tesoriere e altro.

«Qualunque cosa farete a uno di questi piccoli miei fratelli è a me che l’avrete fatta; qualunque cosa non avrete fatta a uno di questi piccoli, è a me che non l’avrete fatta»

POTRERITO

CASA Noviciado “ Madre Isabella de Rosis”

 

     Potrerito è località in cui sorge la nostra Casa di Formazione per le nuove reclute, che vogliono divenire Suore Riparatrici del Sacro Cuore, in Venezuela.

È un luogo con uno stupendo paesaggio naturale. Il clima, quasi sempre primaverile, favorisce il continuo ammantarsi di erbe e di fiori  delle zolle di terreno collinoso o montano. L’amenità del posto e il silenzio melodico, creato dal lieve fruscio delle foglie e delle voci degli uccellini particolari, offrono serenità e distensione a chi necessita di ritirarsi nel silenzio e nella preghiera, per rinfrancare le forze.

   La Casa del Noviziato, per le caratteristiche su dette, è il luogo ideale per la formazione, per i Ritiri Spirituali mensili  o gli Esercizi spirituali annuali di tutti i membri della Delegazione Venezuelana.

La Casa è ben strutturata e accogliente. Lo spazio antistante la Casa è abbondante e lo si gode specialmente durante gli Esercizi Spirituali delle Suore o nelle giornate per la gioventù a scopo vocazionale.

La piccola Comunità che custodisce il Noviziato e le novizie svolgono attività apostoliche nella Parrocchia: catechesi ai ragazzi, animazione della Celebrazione Eucaristica e visita alle persone anziane, che è quanto la nostra venerabile Fondatrice, Madre Isabella de Rosis, desiderava dalle sue discepole.

    Il Signore benedica e moltiplichi coloro che lavorano nella Sua Vigna, la Chiesa e mandi sante vocazioni alla nostra Congregazione.

 

  “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. (…)

  Ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me” Mt 25, 40,45

( indietro)     

( indietro)