Le Riparatrici a Fiumicino

Suore Riparatrici Del Sacro Cuore

Scuola dell’Infanzia “ Cristoforo Colombo ”

 

Via del Serbatoio, 2 – 00054 Fiumicino (Roma)

tel. e fax. 06-6505641

suorescuoregesù@tiscali.it

 

 

         Le Suore Riparatrici del Sacro Cuore sono presenti a Fiumicino dal 25 ottobre 1926, quando nella Casa di Via degli Orti vennero accolte dal cardinale Baggiani. Il Comune aveva affidato loro la direzione dell’asilo.

Nel 1932 ottennero l’autorizzazione per aprirne uno privato, che ben presto fu molto frequentato.

         Quest’attività, svolta parallelamente all’apostolato parrocchiale tra i fanciulli e la gioventù femminile, è andata progressivamente estendendosi. Oltre all’educazione dei bambini e alle opere parrocchiali le Suore erano impegnate nel doposcuola e nel laboratorio di ricamo.

         Il 2 agosto 1963, la Curia Vescovile di Porto–Santa Rufina, donava alla Congregazione la vecchia casa e le Suore, per fronteggiare la crescente presenza di bambini, la ricostruirono quasi completamente.

Il 29 settembre 1968,la nuova Casa veniva felicemente inaugurata, alla presenza dell’Arcivescovo di Porto-Santa Rufina, mons. Andrea Pagrazio.

         Oggi, nei moderni e accoglienti locali, funzionano tre sezioni della Scuola dell’Infanzia “Cristoforo Colombo”, che si qualifica come scuola cattolica e come tale, oltre a proporsi come finalità l’informazione culturale e la formazione umana dei bambini, si assume l’impegno di creare un ambiente comunitario, permeato di spirito evangelico, di libertà e carità.

         È una scuola paritaria di ispirazione cristiana, aperta a tutti. Ha come scopo l’educazione integrale del bambino e nasce per offrire alla famiglia, depositaria del compito educativo un valido complemento che la sostenga e ne condivida la responsabilità. Essa propone la crescita armoniosa dei piccoli affidati alle sue cure in un clima caratterizzato dall’accoglienza, dal rispetto del bambino e della sua libertà, dalla stima e dalla fiducia in lui per condurlo ad aprirsi alla realtà con fiducia e stupore.

 

         I locali della Scuola vengono usufruiti anche dalla Parrocchia per la catechesi dei ragazzi in preparazione alla Prima Comunione.

Come nel passato, le Suore sono impegnate in parrocchia nella catechesi dei ragazzi in preparazione alla Prima Comunione e per l’animazione liturgica.

Nella missione di ogni giorno tra i piccoli e la gioventù, le Suore cercano di esprimere il Carisma proprio della Congregazione, così ricco e stimolante, perché continui ad essere la motivazione profonda dell’esistere e dell’operare nella Chiesa e nella società contemporanea.